· 

VADO A SCUOLA SICURO e la petizione BASTA SOVRAFFOLLAMENTO

Tratto dal sito VADO A SCUOLA SICURO: Dopo anni di lamentele da parte di studenti, genitori e dirigenti scolastici che hanno più volte denunciato disservizi e soprattutto il sovraffollamento a cui gli studenti della provincia sono sottoposti ogni giorno, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il tragico incidente avvenuto nella stazione di Gazzaniga il 24 settembre 2018 dove ha perso la vita un ragazzo di 14 anni e altri due sono rimasti gravemente feriti nello scontro tra due pullman della società SAB. 

Affinché tutto questo non abbia a ripetersi mai più, ci proponiamo di dialogare con tutti gli Enti che hanno voce in capitolo sui trasporti e con le società che gestiscono direttamente il servizio. (...)

Lo scopo finale è quello di portare il servizio pubblico scolastico a livelli di sicurezza degni di un Paese civile in modo tale che i nostri ragazzi possano viaggiare in condizioni di sicurezza ottimali.

 

Da mesi il Comitato Vado a Scuola Sicuro sta raccogliendo le firme necessarie per chiedere di: 

- aumentare il numero dei mezzi e delle corse all'entrata e uscita degli studenti da scuola;

- dotare tutti gli autobus di un contapersone in modo tale  da non far salire più persone per le quali il mezzo è omologato;

- mettere in sicurezza le stazioni, le pensiline e tutti gli altri spazi utilizzati dagli studenti nell'attesa dei mezzi.

 

In questi giorni è attiva la petizione on line per la raccolta firme, forse è un argomento che apparentemente non sembra riguardarci avendo dei bambini che ancora non usufruiscono dei trasporti pubblici/privati, ma tra qualche anno, saremo anche noi alle prese con questo grosso problema che da anni si trascina.  LA SICUREZZA è IMPORTANTE! FIRMA ANCHE TU!!

Scrivi commento

Commenti: 0